Caritas Parrocchiale


A proposito di bilanci ...

Non mi capita spesso di scrivervi per parlare di bilanci ma in questo tempo è necessario rimettere alla vostra attenzione anche questo aspetto vitale della comunità.

In questi mesi di pandemia, mancando la vostra partecipazione alle celebrazioni è venuto a mancare anche il vostro sostegno economico per le spese della comunità (intendendo con questo termine la parrocchia di Caversaccio e di Casanova, che hanno conti correnti differenti ed identità differenti).

Le spese ordinarie: bollette, utenze, mutui, ecc. non sono mancate e hanno creato una situazione di ammanco nelle linee generali dei conti bancari. Anche l’impossibilità della visita alle famiglie per la benedizione pasquale ha portato ad un considerevole ammanco nei bilanci ( l’anno scorso abbiamo raccolto più di 5000 euro con le benedizioni). A Casanova abbiamo ancora più di 60.000 euro di spesa per il mutuo legato alla ristrutturazione dell’oratorio.

Per questo mi sento di chiedervi un aiuto concreto per recuperare qualche entrata. Le modalità possono essere varie:

  1. L’offerta della questua domenicale alla fine della celebrazione della s. messa festiva e feriale.

  2. Un’offerta da consegnare in parrocchia specificando che è per la comunità e i suoi bisogni.

  3. La possibilità di fare anche un versamento sul conto delle parrocchie attraverso i dati dei bonifici che trovate qui sotto.


Parrocchia SS. Donato e Giovanni Bosco

Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, agenzia di Solbiate

IBAN IT22Z0843005780000000320684


Parrocchia San Biagio

Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, agenzia di Solbiate

IBAN IT65B0843005780000000320510


Vi ringrazio per l’attenzione che mi avete dato e andiamo avanti fiduciosi! Insieme si può!

Don Silvio, vostro parroco





Un occhio e un cuore per amare ...



Carissimo/a

come sai con il perdurare di questa grave crisi, molte famiglie nel nostro territorio si trovano in pesante difficoltà economica quando il capofamigla perde il lavoro. Oltre a questo, si hanno meno risorse da distribuire per l'incremento degli interventi di aiuto da fare ed è ancora più importante continuare a sostenere le famiglie con aiuti concreti oltre gli alimenti, per i figli che vanno a scuola (materiale scolastico, buono pasto scolastico, abbonamento bus), per un aiuto sul pagamento di affitti, bollette di luce, acqua, gas, nettezza urbana.....

La Caritas Parrocchiale promuove il senso della carità verso le persone e le famiglie in situazioni di difficoltà sul nostro territorio e lo traduce in interventi concreti come la preparazione e la distribuzione dei pacchi alimentari per le famiglie o le persone che ne hanno bisogno. 

Per questi motivi Ti chiediamo di aderire ad un contributo mensile per un anno che definiamo "Aiuto di Vicinanza" con l'impegno a versare ogni mese il tuo contributo di 5, 10 o 20 Euro che sarà raccolto in parrocchia alla quarta domenica del mese, partendo dal mese di settembre 2019.

Il contributo dovrà essere dato in parrocchia al referente incaricato. Più saremo e più sarà facile risolvere molti dei problemi sopra segnalati nello svolgere quanto indicato da Gesù: ama il tuo prossimo come te stesso.
 
La Caritas parrocchiale 





Raccolta alimentare ...



Carissimo/a

Ricordati di donare gli alimenti di prima necessità, non deperibili, per le famiglie bisognose nel nostro vicariato.

La raccolta alimentare avviene in parrocchia alla quarta domenica del mese.

Si raccolgono: olio, carne in scatola, tonno in scatola, latte a lunga conservazione, biscotti, zucchero, caffè, farina, pelati in scatola, passata in bottiglia, riso, pasta ed alimenti per l'infanzia. 


Grazie... 








Il Mantello di san Martino ...



Carissimo/a

La Caritas ha aperto ad Albiolo, in Piazza della Chiesa 15, due locali per la raccolta e distribuzione di:

  • capi di abbigliamento e scarpe
  • articoli per la casa (lenzuola, coperte, stoviglie, posate, pentole, etc...)
  • articoli per l'infanzia (tutto quanto possa servire per bambini da pochi mesi in avanti: abbigliamento, scarpe, pannolini, passeggini, seggiolini per auto, lettini, giochi, etc...)

ORARI DI APERTURA
mercoledì dalle 14:30 alle 16:30
sabato dalle 09:00 alle 12:00





Sant’Antonio

Nell’immenso firmamento di Dio brilla, tra i santi e i beati che lo costituiscono, la grande figura di S. Antonio da Padova, di cui ricorre quest’anno l’ottocentesimo anniversario dal suo ingresso nella famiglia francescana. Ogni vocazione subisce delle lente e progressive maturazioni. La volontà di Dio nella vita di ogni battezzato si specifica nel tempo, si attualizza a partire dalle disposizioni del soggetto, ma anche evolve a causa degli avvenimenti della storia, che non sono mai fortuiti, ma che vanno sempre interpretati alla luce della fede. Dio ci parla continuamente e ci raggiunge nel tempo con sempre nuove proposte d’amore, di donazione e di servizio.

Fu così anche per Antonio, che da giovane canonico regolare agostiniano, sull’esempio dei cinque Francescani, uccisi in Marocco a causa della loro fede cristiana, si sentì irresistibilmente attratto a seguirne le orme, dando così una svolta decisiva alla propria vita. E’ noto il suo desiderio di raggiungere il Marocco, ma poi, dentro tante peripezie, fu condotto a risalire dalla Sicilia tutta l’Italia, con la gioia di aver incontrato personalmente ad Assisi anche il serafico padre Francesco, da cui ricevette consigli e indicazioni preziose.

Capita spesso così anche per noi: seguendo il Signore, percorriamo strade sempre nuove e incontriamo persone e situazioni inedite le più diverse, facciamo esperienze inimmaginabili, che solo Dio sa programmare e ci aiuta a realizzare, spesso a nostra insaputa, quando scocca la sua ora.

Antonio, come discepolo di Gesù, si sentì mosso da grande ardore per annunciare, con l’esempio prima, e poi con la parola, la bellezza della vita cristiana, che si esprime innanzitutto nell’amore personale per Dio, incontrato in Cristo e testimoniato nella Chiesa, e quindi nel servizio ai fratelli, condividendo le difficoltà delle famiglie, dei poveri, dei disagiati, insieme alla passione per la giustizia e per la verità.

In questo modo S. Antonio diventa per noi un modello di vita, un esempio da seguire perché sia fecondo il nostro cammino nella sequela del Signore.

S. Antonio era mosso da una santa inquietudine, per cui impiegò tutti i doni di scienza e di sapienza, che aveva ricevuto con larghezza da Dio, per entrare in relazione con la gente del suo tempo e così essere uno strumento adatto, attraverso cui lo Spirito Santo poteva parlare al cuore delle persone, fino a permettere loro una vera conversione del cuore.

Attraverso la vita di S. Antonio si è realizzata in pienezza l’immagine evangelica descritta nel vangelo che ci è stato annunciato oggi. Gesù risorto, prima di salire al cielo, incontrando i suoi discepoli, nonostante la loro poca fede, li invia nel mondo intero, infondendo loro quella forza necessaria per affrontare e vincere ogni difficoltà e resistenza.

In S. Antonio era presente non solo l’eloquenza, ma anche la potenza taumaturgica, mediante cui la sua parola era accompagnata e sostenuta da veri miracoli, segno della presenza attiva e potente di Dio.

Se è vero che l’efficacia della Parola di Dio non dipende dalla santità di chi la annuncia, è altrettanto vero che la nostra azione apostolica diventa certamente più incisiva se accompagnata dalla nostra santità personale, dalla intensa partecipazione e dal coinvolgimento responsabile all’azione di Dio, che opera in noi e attraverso di noi.

L’intercessione di S. Antonio ci renda discepoli ardenti, sempre più innamorati del Signore, dediti interamente e con gioia agli interessi del Regno di Dio.

Vescovo Oscar

13 giugno 2020 - Como, Parrocchia di S. Antonio di Padova






Sito Internet della Comunità Maria Madre della Chiesa

Nasce il sito internet della Comunità: continua a seguirci online nel nuovo ambiente web


Canale YouTube della Comunità Maria Madre della Chiesa

Segui il canale YouTube della Comunità


Canale Instagram della Comunità Maria Madre della Chiesa

Segui il canale Instagram della Comunità