Arricchirsi presso Dio

Qual'è la vita che vogliamo? Di che cosa dev'essere ricca e piena per renderci fieri di essa, e in pace con noi stessi e con gli altri? Quali obbiettivi e lavori ci portano realmente alla felicità, terrena ed eterna? Sono grandi domande che attraversano i secoli, e sono sempre attuali.

Già l'autore del libro del Qoèlet, un paio di secoli prima di Cristo, si accorgeva di quanto fossero vani gli affanni, le fatiche e le preoccupazioni, se ciò per cui si è lavorato non ci dà gioia, sicurezza, senso. Per Gesù i tesori da accumulare non sono materiali, ma interiori, relazionali, spirituali.

Sono discorsi piuttosto impopolari nella nostra società, che spinge sul consumo come antidoto all'infelicità, sulla visibilità come medicina per la solitudine, sui risultati e sul successo come chiave della considerazione in sé. Sappiamo bene che tra i personaggi pubblici imperano comportamenti oggi stigmatizzati da San Paolo: immoralità, menzogna, cupidigia.

Dobbiamo chiederci davvero se vogliamo seguire queste sirene o la saggezza della Bibbia; se il segno che sta lasciando la nostra vita ha un impatto positivo o negativo sulla realtà nostra e altrui; se è questo lo stile del mondo che vorremmo lasciare a che verrà dopo di noi.
Ricordiamoci che non sono le parole a educare, ma gli esempi. Dovremmo fare in modo che siano "da Dio", perchè è là che, prima o poi, siamo tutti attesi.





Domenica 26 Gennaio - Festa di San Giovanni Bosco

Chiesa di Caversaccio - ore 11:00 Santa Messa con il Vescovo Oscar

Festa con buffet a seguire in Oratorio con giochi al pomeriggio per tutti


CARITAS PARROCCHIALE

Ricordati...: 26 Gennaio - Quarta domenica del mese aiuto di vicinanza, raccolta viveri Caritas


Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

18-25 Gennaio 2020: guarda le iniziative in Diocesi




19 Gennaio, Domenica ore 16:30 - Incontro Gruppo Famiglia in Oratorio a Casanova


22 Gennaio, mercoledì ore 20:30 - Santa Messa in Chiesa a Caversaccio e a seguire Adorazione Eucaristica


24 Gennaio, venerdì ore 20:45 - In Oratorio a Casanova incontro di sensibilizzazione sui disagi giovanili aperto a tutti i giovani, famiglie, associazioni con la presenza di NUOVI ORIZZONTI



Don Renzo Beretta

20 Gennaio 1999 - 20 Gennaio 2020: senza sacrificio e senza amore non si rinnova il mondo


Web Sky Line

1 / 5

Diocesi Como ⏩
2 / 5

Giovani ⏩
3 / 5

Liturgia ⏩
4 / 5

Caritas ⏩
5 / 5

Spiritualità ⏩