Padre David Maria Turoldo





I PRIMI ANNI
Nato a Coderno (Udine), paese della bassa friulana, il 16 novembre 1916, DAVID MARIA TUROLDO entrò giovanissimo nell'Ordine dei Servi di Maria e a soli ventiquattro anni fu ordinato sacerdote. Laureatosi poi in filosofia, visse nel convento di San Carlo al Corso in Milano gli anni della Resistenza, cui partecipò direttamente anche fondando e dirigendo un foglio clandestino antifascista, "L'Uomo".

L' IMPEGNO VERSO IL PROSSIMO
Forti furono, soprattutto, la sua parola predicata in duomo (dal 1943 al 1953) e l'azione di carità verso i poveri. In questo contesto diede vita, insieme all'amico e confratello Camillo de Piaz, al centro culturale "Corsia dei Servi", crocevia delle istanze di rinnovamento - anche religioso - negli anni precedenti il concilio Vaticano II.

Dal 1963 la sua residenza abituale fu nel Priorato di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte (Bergamo). Morì a Milano il 6 febbraio 1992 ed è sepolto nel piccolo cimitero di Fontanella.




LE OPERE LETTERARIE
Le prime liriche apparvero nel dopoguerra (lo non ho mani, 1948; Udii una voce, 1952; Gli occhi miei lo vedranno, 1955).

Una prima raccolta complessiva è del 1971. La successiva, completa, è del 1990, O sensi miei..., e gli valse l'ammirazione di illustri protagonisti della poesia contemporanea, quali Andrea Zanzotto, Luciano Erba, Giovanni Giudici.

Seguirono Canti ultimi (1991) e Mie notti con Qohelet (1992): tutta una produzione poetica connotata da forte religiosità, la stessa che si ritrova nei testi teatrali - come Oratorio in memoria di frate Francesco ( 1981) e Sul monte la morte ( 1984) - e in alcuni significativi saggi sulla problematica religiosa ed esistenziale: Alla porta del bene e del male (1978), Anche Dio è infelice e Neanche Dio può stare solo ( entrambi del 1991 ).









Sito Internet della Comunità Maria Madre della Chiesa

Nasce il sito internet della Comunità: continua a seguirci online nel nuovo ambiente web


Canale YouTube della Comunità Maria Madre della Chiesa

Segui il canale YouTube della Comunità


Canale Instagram della Comunità Maria Madre della Chiesa

Segui il canale Instagram della Comunità