Festa San Biagio
Festa di San Biagio
mercoledì, 3 Febbraio 2021
Chiesa di Casanova
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Biagio di Sebaste, noto come San Biagio, Vescovo e Martire
(Sebaste,
III secolo – Sebaste, 3 febbraio 316), è stato un vescovo e santo
armeno, venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica (vescovo e martire) e
dalla Chiesa ortodossa.
Preghiera a San Biagio
O glorioso San Biagio
Voi, che con una breve preghiera,
rendeste la perfetta salute
a chi per malanno di gola
stava per morire,
concedete a noi tutti
la grazia del Vostro patrocinio.
Vi preghiamo di ottenerci
dal Signore la liberazione
da tutti i mali di gola
e di saper mortificare questa
ad onore vostro e per ottenere
il bene della vita eterna
Così sia. Amen
“Vi esorto,
fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio
vivente, santo e gradito a Dio: è questo il vostro culto spirituale”.
Dalla lettera di
San Paolo apostolo ai Romani (Rm 12,1-2.9-18)
Poco si conosce della vita di San Biagio, di cui il giorno 3 febbraio si festeggia la memoria liturgica. Notizie biografiche sul Santo si possono riscontrare nell’agiografia di Camillo Tutini, che raccolse numerose testimonianze tramandate oralmente. Si sa che fu medico e vescovo di Sebaste in Armenia (Asia Minore) e che il suo martirio è avvenuto durante le persecuzioni dei cristiani, intorno al 316, nel corso dei contrasti tra gli imperatori Costantino (Occidente) e Licino (Oriente).
Catturato dai Romani fu picchiato e scorticato vivo con dei pettini di ferro, quelli che venivano usati per cardare la lana, ed infine decapitato per aver rifiutato di abiurare la propria fede in Cristo. Si tratta di un Santo conosciuto e venerato tanto in Occidente, quanto in Oriente. Il suo culto è molto diffuso sia nella Chiesa Cattolica che in quella Ortodossa.
Nella sua città natale, dove svolse il suo ministero vescovile, si narra che operò numerosi miracoli, tra gli altri si ricorda quello per cui è conosciuto, ossia, la guarigione, avvenuta durante il periodo della sua prigionia, di un ragazzo da una lisca di pesce conficcata nella trachea. Tutt’oggi, infatti, il Santo lo si invoca per i “mali alla gola”.
San Biagio muore martire tre anni dopo la concessione della libertà di culto nell'Impero Romano (313 Editto di Costantino). Una motivazione plausibile sul suo martirio può essere trovata nel dissidio tra Costantino I e Licinio, i due imperatori-cognati (314), che portò a persecuzioni locali, con distruzione di chiese, condanne ai lavori forzati per i cristiani e condanne a morte per i vescovi.
Inoltre San Biagio fa parte dei quattordici cosiddetti santi ausiliatori, ossia, quei santi invocati per la guarigione di mali particolari. Venerato in moltissime città e località italiane, delle quali, di molte, è anche il santo patrono, viene festeggiato il 3 febbraio in quasi tutta la penisola italica.
È tradizione introdurre, nel mezzo della celebrazione liturgica, una speciale benedizione alle “gole” dei fedeli, impartita dal parroco incrociando due candele (anticamente si usava olio benedetto). Interessanti sono anche alcune tradizioni popolari tramandatesi nel tempo in occasione dei festeggiamenti del Santo. Chi usa, come a Milano, festeggiare in famiglia mangiando i resti dei panettoni avanzati appositamente a Natale, e chi prepara dei dolci tipici con forme particolari, che ricordano il santo, benedetti dal parroco e distribuiti poi ai fedeli.
Nel sinassario armeno, al giorno 10 febbraio, si legge un compendio della vita del Santo:
Candelora è il nome con cui è popolarmente nota in italiano la festa della Presentazione al Tempio di Gesù (Lc 2,22-39), celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio, giorno che precede la Festa di San Biagio di Sebaste.
Nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi 40 giorni dopo la nascita.
Da qui la data del 2 febbraio, che cade 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno in cui si celebra la nascita di Gesù.
In questo giorno è tradizione comune che i fedeli portino le proprie candele alla chiesa locale per la benedizione.
La festa viene osservata anche dalla Chiesa ortodossa: in Oriente si dà molto risalto all'incontro tra Gesù e il vecchio sacerdote Simeone e la profetessa Anna nel tempio di Gerusalemme; e la festa ha infatti il nome di Hypapante (cioè "incontro"). Gli anziani Simeone e Anna riconoscono nel bambino il Messia, per cui Simeone ringrazia commosso Dio di averlo potuto vedere prima di morire e profetizza gli eventi futuri a Maria e Giuseppe. Simeone e Anna sono visti come gli ultimi profeti e il simbolo dell'incontro promesso tra il Messia e il popolo d'Israele.
Catturato dai Romani fu picchiato e scorticato vivo con dei pettini di ferro, quelli che venivano usati per cardare la lana, ed infine decapitato per aver rifiutato di abiurare la propria fede in Cristo. Si tratta di un Santo conosciuto e venerato tanto in Occidente, quanto in Oriente. Il suo culto è molto diffuso sia nella Chiesa Cattolica che in quella Ortodossa.
Nella sua città natale, dove svolse il suo ministero vescovile, si narra che operò numerosi miracoli, tra gli altri si ricorda quello per cui è conosciuto, ossia, la guarigione, avvenuta durante il periodo della sua prigionia, di un ragazzo da una lisca di pesce conficcata nella trachea. Tutt’oggi, infatti, il Santo lo si invoca per i “mali alla gola”.
San Biagio muore martire tre anni dopo la concessione della libertà di culto nell'Impero Romano (313 Editto di Costantino). Una motivazione plausibile sul suo martirio può essere trovata nel dissidio tra Costantino I e Licinio, i due imperatori-cognati (314), che portò a persecuzioni locali, con distruzione di chiese, condanne ai lavori forzati per i cristiani e condanne a morte per i vescovi.
Inoltre San Biagio fa parte dei quattordici cosiddetti santi ausiliatori, ossia, quei santi invocati per la guarigione di mali particolari. Venerato in moltissime città e località italiane, delle quali, di molte, è anche il santo patrono, viene festeggiato il 3 febbraio in quasi tutta la penisola italica.
È tradizione introdurre, nel mezzo della celebrazione liturgica, una speciale benedizione alle “gole” dei fedeli, impartita dal parroco incrociando due candele (anticamente si usava olio benedetto). Interessanti sono anche alcune tradizioni popolari tramandatesi nel tempo in occasione dei festeggiamenti del Santo. Chi usa, come a Milano, festeggiare in famiglia mangiando i resti dei panettoni avanzati appositamente a Natale, e chi prepara dei dolci tipici con forme particolari, che ricordano il santo, benedetti dal parroco e distribuiti poi ai fedeli.
Nel sinassario armeno, al giorno 10 febbraio, si legge un compendio della vita del Santo:
«Nel
tempo della persecuzione di Licinio, imperatore perfido, san Biagio
fuggì, ed abitò nel monte Ardeni o Argias; e quando vi abitava il santo,
tutte le bestie dei boschi venivano a lui ed erano mansuete con lui,
egli le accarezzava; egli era di professione medico, ma con l'aiuto del
Signore sanava tutte le infermità e degli uomini e delle bestie ma non
con medicine, ma con il nome di Cristo. E se qualcuno inghiottiva un
osso, o una spina, e questa si metteva di traverso nella gola di lui, il
santo con la preghiera l'estraeva, e sin da adesso ciò opera; se alcuno
inghiotte un osso, o spina, col solo ricordare il nome di S. Biagio
subito guarisce dal dolore. Una povera donna aveva un maiale, il quale
fu rapito da un lupo; venne la donna dal Vescovo, e con pianto gli fece
capire come il lupo aveva rapito il suo maiale; allora il Santo minacciò
il lupo, e questo rilasciò il maiale. Fu ad Agricolao accusato il
Vescovo, il quale mandò soldati, che lo condussero avanti ad esso; il
giudice gli fece molte interrogazioni, ed egli in tutta libertà
confessò, che Cristo era Dio, e maledisse gli idoli, e i loro adoratori,
e però subito fu messo in prigione. Sentì la vedova, che il Vescovo era
stato messo in prigione, uccise il maiale, cucinò la testa e i piedi
d'esso, e li portò al Vescovo con altri cibi e legumi: mangiò il Santo, e
benedisse la donna, e l'ammonì, che dopo la sua morte ciò facesse ogni
anno nel giorno della sua commemorazione, e chi ciò facesse in memoria
di lui sarebbe la sua casa ricolma d'ogni bene. E dopo alcuni giorni
levarono il santo dalla carcere, e lo portarono davanti al giudice, e
confessò la sua prima confessione, e chiamò gli idoli demoni, e gli
adoratori degli idoli chiamò adoratori del demonio. Si sdegnò il
giudice: legarono il Santo ad un legno, e cominciarono coi pettini di
ferro a stracciargli la carne, e appresso lo deposero e portarono in
carcere. Sette donne lo seguirono, le quali col sangue del Santo
ungevano il loro cuore e volto: i custodi delle carceri presero le
donne, e le portarono al giudice, e le sante donne confessarono, che
Cristo era Dio; furono rilasciate; ma le donne non contente di ciò
andarono dagli idoli, e sputarono esse in faccia, e racchiusi tutti in
un sacco, e quello legato fu da esse gettato in un lago. Ciò fatto
tornarono al giudice dicendogli: «Vedi la forza dei tuoi dei, se possono
uscire dal profondo lago.» Comandò il giudice, che si preparasse il
fuoco, e piombo liquefatto, spade, pettini di ferro, ed altri tormenti; a
dall'altra parte fece porre tele di seta, ed altri ornamenti donneschi
d'oro, d'argento e disse alle donne: «Scegliete quel che volete.» Le
donne pure gettarono le tele nel fuoco, e sputarono sopra gli ornamenti.
Si sdegnò il giudice, e comandò che si apprendessero, e con pettini di
ferro fece dilacerare il corpo, e poi le gettarono nel fuoco, da cui
uscirono illese, e dopo molti tormenti tagliarono ad esse la testa, e
così consumarono il martirio. Ma il Santo Biagio lo gettarono nel fiume,
ed il Santo si sedette sopra l'acqua quasi sopra un ponte. Entrarono
nel fiume 79 soldati per estrarre il santo, e tutti s'affogarono, ed il
Santo uscì senza danno: lo presero per tagliargli la testa; e quando
arrivarono a quel luogo, orò lunga orazione e domandò a Dio, che se
alcuno inghiotte osso, o spina, che gli si attraversi la gola, e senta
dolore, e preghi Dio col nominar lui, subito sia libero dal pericolo.
Allora calò sopra di lui una nuvola, e si sentì da quella una voce che
diceva: «Saranno adempiute le tue domande, o carissimo Biagio: tu vieni,
e riposa nella gloria incomprensibile che ti ho preparato per le tue
fatiche.» Appresso tagliarono la testa al Vescovo Biagio nella città di
Sebaste. Uno chiamato Alessio prese il corpo del Santo Biagio Vescovo, e
lo ravvolse in sindone monda, e lo seppellì sotto il muro della città,
dove si fanno molti miracoli a gloria del nostro Dio Gesù.»
La più antica citazione scritta sul santo è contenuta nei Medicinales di
Ezio di Amida, vissuto nel VI secolo. Riguardo ai mali di gola, nella
traduzione latina di Giano Corsaro dell'opera del medico greco, si
legge:
«Se
la spina o l'osso non volesse uscire fuori, volgiti all'ammalato e
digli «Esci fuori, osso, se pure sei osso, o checché sii: esci come
Lazzaro alla voce di Cristo uscì dal sepolcro, e Giona dal ventre della
balena.» Ovvero fatto sull'ammalato il segno della croce, puoi proferire
le parole che Biagio martire e servo di Cristo usava dire in simili
casi «O ascendi o discendi».»
Candelora è il nome con cui è popolarmente nota in italiano la festa della Presentazione al Tempio di Gesù (Lc 2,22-39), celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio, giorno che precede la Festa di San Biagio di Sebaste.
Ora lascia, o Signore, che il tuo servo
vada in pace secondo la tua parola;
vada in pace secondo la tua parola;
perché i miei occhi han visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli,
luce per illuminare le genti
e gloria del tuo popolo Israele
e gloria del tuo popolo Israele
Nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi 40 giorni dopo la nascita.
Da qui la data del 2 febbraio, che cade 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno in cui si celebra la nascita di Gesù.
In questo giorno è tradizione comune che i fedeli portino le proprie candele alla chiesa locale per la benedizione.
La festa viene osservata anche dalla Chiesa ortodossa: in Oriente si dà molto risalto all'incontro tra Gesù e il vecchio sacerdote Simeone e la profetessa Anna nel tempio di Gerusalemme; e la festa ha infatti il nome di Hypapante (cioè "incontro"). Gli anziani Simeone e Anna riconoscono nel bambino il Messia, per cui Simeone ringrazia commosso Dio di averlo potuto vedere prima di morire e profetizza gli eventi futuri a Maria e Giuseppe. Simeone e Anna sono visti come gli ultimi profeti e il simbolo dell'incontro promesso tra il Messia e il popolo d'Israele.