Solennità SS. Trinità

 


Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 

Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Parola del Signore




Dio: un abbraccio

Perché siamo qui, in questa vita? Da dove veniamo, chi siamo, dove stiamo andando? C'è Qualcuno che ha messo in moto l'universo e lo sostiene? C'è Qualcuno che raccoglie le anime dei corpi senza vita e le porta dove non c'è lutto, dolore, rimpianto? C'è Qualcuno che conosce ogni mistero e un giorno ce lo spiegherà? C'è Qualcuno che ha la possibilità di salvarci dai mali e dai peccati che rendono la nostra permanenza sulla terra fragile e a volte dura?

Da sempre gli esseri umani si interrogano sulla presenza di Dio. Da sempre lo immaginano, ne discutono e poi si dedicano ad altre faccende. Chi è più sensibile costruisce la propria casa guardando al cielo, e stabilisce una relazione con l'ignoto: è l'esperienze della fede. La religione raccoglie percorsi millenari di uomini aperti a Lui.

Così il popolo ebraico al tempo di Mosè, finalmente libero grazie a "prove, segni, prodigi e battaglie" di un Dio che è intervenuto per loro, e detta i suoi comandi "perché sia felice" ora e nelle generazioni future, e "resti a lungo" nella terra che il Signore ha donato "per sempre". Così l'annuncio di Gesù Cristo: Dio è prima di tutto Padre, e tutti gli esseri umani sono suoi figli; si è mostrato pienamente nelle virtù e nello stile del Figlio, capace di valicare la morte e ritrovarsi vivo; continua la sua opera nel mondo come Santo Spirito che ci indirizza al bene e alla vita piena.

Il Dio cristiano è amore che ci attende nella sua pienezza e nella sua gloria. Se la nostra fede fosse davvero salda, molti nostri problemi sparirebbero o ridurrebbero la loro intensità. Pensiamoci.










Sito Internet della Comunità Maria Madre della Chiesa

Nasce il sito internet della Comunità: continua a seguirci online nel nuovo ambiente web


Canale YouTube della Comunità Maria Madre della Chiesa

Segui il canale YouTube della Comunità


Canale Instagram della Comunità Maria Madre della Chiesa

Segui il canale Instagram della Comunità